#DigitalTalentFair Roma Tre| 3 dicembre 2020

Company Profile

 

American Express è una società globale diversificata che opera nei servizi finanziari e di viaggio con circa 60.000 colleghi in tutto il mondo. Leader nel settore dei pagamenti a livello mondiale, American Express è la principale società emittente di carte di credito per volume di acquisto e opera attraverso una rete in grado di gestire milioni di transazioni commerciali ogni giorno nel mondo. Per il Fortune Magazine, si colloca tra i primi 10 marchi più conosciuti al mondo e tra le aziende riconosciute come ‘Best Companies to Work for’. In Italia fin dai primi del ‘900, American Express è attualmente presente a Roma (con il centro operativo e la direzione generale per l’Italia) e Milano (con una sede commerciale). Le attività in Italia spaziano dalle carte di credito, ai servizi di viaggio e assicurativi, attraverso un’offerta diversificata di prodotti e servizi per privati e imprese (piccole, medie, grandi) che risponde alle molteplici esigenze della clientela; al tempo stesso American Express cura il rapporto con gli esercizi convenzionati che accettano le carte attraverso iniziative e servizi volti ad incrementare il business e la soddisfazione di partner e clienti. Le caratteristiche che contraddistinguono da sempre American Express sono l’estrema attenzione e la soddisfazione delle esigenze del cliente e lo spirito innovativo che, insieme, hanno permesso di sviluppare e diversificare negli anni prodotti e servizi di qualità superiore combinandoli con un servizio capillare di assistenza alla clientela a livello mondiale.

American Express mette al centro non solo i propri clienti ma anche i propri collaboratori con diversi progetti ed iniziative volti a migliorare la loro esperienza lavorativa e personale, tra i quali:  

Strategia di Inclusion & Diversity – l’azienda ha cultura basata sull’inclusione che si fonda su quattro principi fondamentali:
1) diffondere una cultura di inclusione
2) favorire la diversità sul posto di lavoro
3) supportare i nostri leader a costruire team diversificati ed efficenti

4) rafforzare il brand Inclusion & Diversity.

Promuovere un ambiente inclusivo ci aiuta a mantenere un ambiente lavorativo dove tutti i colleghi sono ingaggiati, possono far sentire la propria voce e migliorare sempre. Le numerose Colleague Network, associazioni di colleghi che affrontano insieme diversi temi, contribuiscono a diffondere questa cultura di inclusione, portando avanti progetti globali e locali rilevanti per tutti i colleghi. In Italia, i focus principali sono sulle differenze di genere, l’orientamento sessuale, la disabilità e la responsabilità sociale d’impresa. Ci assicuriamo di garantire sempre una politica retributiva equa e senza distinzioni di genere e supportiamo la crescita del talento femminile con programmi di sviluppo dedicati. La nostra Pride+ Network propone durante l’anno incontri su tematiche di inclusione, e l’azienda partecipa attivamente alla parata del Roma Pride sponsorizzando l’evento. Siamo un’azienda che sostiene la disabilità in tutti i suoi aspetti, dalla scelta dei locali e quella di nuovi candidati, e collaboriamo da anni  con Diversità-Lavoro per favorire l’inserimento di talenti appartenenti a categorie svantaggiate. Infine, siamo impegnati nell’impegno sociale sostenendo le comunità e l’ ambiente in cui viviamo con programmi diversificati di volontariato aziendale.

 

Work – life balance: American Express vuole garantire a tutti i colleghi la migliore esperienza lavorativa possibile, e per far questo ci impegniamo da anni ad aumentare flessibilità ed ag ed agilità lavorativa, in favore di un migliore bilanciamento vita-lavoro, basato su sulla fiducia e la responsabilità personale. Come lo facciamo?

  • Smartworking: tutti i colleghi hanno la possibilità di lavorare da casa fino a 2 volte a settimana, incluso il nostro customer service.
  • Orario flessibile: Non ci sono timbrature, ed è possibile organizzare autonomamente la propria settimana lavorativa, nel rispetto delle ore settimanali previste.
  • Servizi on site e virtuali: per supportare al meglio nostri colleghi, l’azienda ha sempre offerto una serie di servizi in sede tra cui palestra, parrucchiere, concierge, disbrigo pratiche amministrative, lavanderia, calzoleria che quest’anno sono stati convertiti con soluzioni virtuali (es. servizio di telemedicina).

Iniziative dedicate alla salute e al benessere fisico e mentale: in particolare il programma “Healthy Living” dedicato alla salute, e quello “Healthy Minds” che fornisce supporto e assistenza psicologica gratuita immediata a colleghi e familiari in tutto il mondo. A questo si aggiungono screening e visite mediche periodiche in sede gratuite per i dipendenti. Entrambi i servizi sono primari nel supporto ai colleghi in questo periodo di pandemia che si sentono supportati e sostenuti dall’azienda nel loro benessere fisico e psicologico.

Learning & Development: l’azienda ha un grande focus sulla crescita e lo sviluppo dei colleghi, ed offre programmi di formazione locali e globali, in partnership con alcune delle più grandi università italiane e internazionali, offrendo soluzioni in presenza ma anche virtuali.

Il nostro Colleague Brand è quindi non soltanto un piano per condividere la strategia di engagement con i colleghi, ma anche uno strumento per amplificare il valore della stessa all’esterno, ed essere attrattivi nel mercato.

American Express investe sempre più sull’importanza di prioritizzare e dare valore al benessere dei colleghi, con servizi, benefit e programmi che consentano ai dipendenti di riuscire a bilanciare in modo efficace la vita lavorativa e quella personale. Per fornire la migliore ‘customer experience’ ogni giorno, sappiamo di dover mettere i colleghi al centro. Il nuovo Colleague Brand è dedicato ai nostri collaboratori e propone una serie di programmi ed attività per migliorare la loro esperienza personale e professionale. Al tempo stesso, di rivolge all’esterno, descrivendo i benefici di lavorare per American Express e come poter crescere ed esprimere il proprio talento nella nostra azienda:

At American Express, we know that with the right backing, people and businesses have the power to progress in incredible ways. Whether we’re supporting our customers’ financial confidence to move ahead, taking commerce to new heights, or encouraging people to explore the world, our colleagues are constantly redefining what’s possible— and we’re proud to back each other every step of the way.

Join #TeamAmex and let’s lead the way together.

CAREERS

Webinar